Cos’è e come avviene la distribuzione dell’aria?
La distribuzione dell’aria non è altro che lo spostamento d’aria condizionata o filtrata da un’ambiente all’altro. Solitamente avviene tramite l’utilizzo di condotti in tessuto o acciaio che vengono installati sul soffitto e permetto appunto di spostare l’aria da una zona all’altra in modo facile e veloce. Oltre alle condotte però c’è bisogno anche di altri accessori come ad esempio dei diffusori e dei filtri, che consentono di mantenere una qualità dell’aria eccellente. In questo breve articolo andremo a vedere insieme come vengono realizzati i sistemi per la distribuzione dell’aria e in quali settori sono adoperati.
Come vengono realizzati i sistemi per la distribuzione dell’aria?
La realizzazione di tali sistemi varia notevolmente in base alle richieste del cliente e al luogo in cui verranno installati. Infatti, per la realizzazione di un sistema di distribuzione dell’aria all’interno di un supermercato verranno utilizzati dei condotti con dimensioni minori rispetto a quelli che si utilizzerebbero per realizzare lo stesso sistema presso una grande azienda o un centro commerciale. Inoltre, tali sistemi possono essere installati anche presso le abitazioni private o le aziende agricole così da avere all’interno degli ambienti aria sempre pulita.
In quali settori trovano maggiormente impiego i sistemi per la distribuzione dell’aria?
La distribuzione dell’aria all’interno dei diversi ambienti è di fondamentale importanza, e proprio per questo motivo tali sistemi trovano largo impiego in moltissimi settori differenti. Come detto prima possono essere usati sia nei grandi centri commercia, sia nella propria abitazione. Ovviamente a seconda del luogo in cui verrà installato varieranno sia dimensioni, sia il diametro che il sistema di distribuzione dell’aria avrà. Con questo semplice sistema è possibile distribuire aria condizionata o filtrata in tutti gli ambienti con un costo di realizzazione basso e con una manutenzione quasi del tutto inesistente, se non per la sostituzione di eventuali filtri.