Cosa sono i diffusori di aria leggeri e in quali casi vengono utilizzati?
I diffusori per l’aria leggeri sono dei diffusori studiati appositamente per diffondere negli ambienti l’aria in modo omogeneo con una pressione ridotta. Questo tipo di diffusori viene maggiormente utilizzato all’interno degli uffici e delle abitazioni private dove gli ambienti in cui diffondere l’aria sono di dimensioni ridotte. In commercio esistono vari tipi di diffusori leggeri che variano principalmente per diametro e forma, infatti, è possibile scegliere tra diffusori di forma rotonda, quadrata o rettangolare a seconda delle proprie esigenze e dell’aspetto che si vuole dare all’impianto.
Come avviene la produzione dei diffusori per aria leggeri?
La realizzazione dei diffusori leggeri avviene tramite l’utilizzo di vari materiali a seconda delle richieste del cliente e del luogo in cui verranno successivamente installati. Solitamente quelli che trovano largo impiego sono realizzati in materie plastiche o tessuti e vengono progettati prestando particolare attenzione ai flussi d’aria e alla pressione che riescono a sopportare. Ovviamente maggiore sarà la pressione dell’aria all’interno delle condotte e maggiore sarà il diametro dei diffusori per aria leggeri che verranno adoperati.
In quali settori trovano impiego i diffusori per aria leggeri?
I diffusori leggeri vengono utilizzati in una vasta gamma di luoghi, dalle abitazioni private fino agli uffici pubblici. All’interno delle abitazioni private solitamente vengono installati i diffusori realizzati in materiale plastico, ciò è dovuto principalmente alla cura dell’aspetto estetico. Cosa diversa per gli uffici e le aziende dove vengono adoperati i diffusori leggeri realizzati in tessuto che consentono di ottenere una diffusione dell’aria maggiore con un costo di realizzazione decisamente minore rispetto ad altri materiali quali polimeri o metalli. Insomma, i diffusori leggeri per aria sono degli oggetti davvero importanti per ottenere una distribuzione dell’aria omogena in tutti i diversi ambienti con un costo ridotto.