Cosa sono i condotti microforati in tessuto?
I condotti o i canali microforati in tessuto vengono utilizzati per la diffusione dell’aria negli ambienti industriali. Grazie alla microforatura che può essere uniforme o direzionata, è possibile distribuire in modo corretto l’aria e ottimizzare la climatizzazione. Questa tipologia di canali è particolarmente adatta ai magazzini destinati alla conservazione degli alimenti. Infatti, i condotti microforati evitano il problema delle correnti d’aria proprio grazie alla microforatura che distribuisce l’aria in modo omogeneo e uniforme con una velocità molto ridotta.
Come sono fatti i canali microforati?
Questi canali innovativi possono essere permeabili o non permeabili a seconda del loro utilizzo. In più sono disponibili anche modelli fatti con tessuti riciclati. Un altro fattore che distingue i vari canali in tessuto è appunto la microforatura che può avere caratteristiche molto differenti che si prestano a utilizzi specifici. Proprio questa caratteristica infatti incide sulla distribuzione dell’aria. Da sottolineare è anche la notevole robustezza di questi condotti che presentano fibre molto resistenti, il che garantisce una lunga durata agli stessi.
Dove vengono utilizzati i condotti in tessuto?
Come detto in precedenza i canali tessili microforati sono molto utilizzati per i magazzini dove sono conservati generi alimentari, ma vengono anche istallati dove si eseguono lavorazioni a basse temperature. Questi condotti trovano largo impego anche in ambiti industriali dove c’è la concreta possibilità che l’aria venga contaminata, quindi il settore elettronico, quello tesile e chimico. Infatti, la particolare conformazione di questi impianti permette un ricambio d’aria più elevato rispetto ai sistemi tradizionali, il che ovviamente comporta una maggiore qualità dell’aria negli ambienti. In più i condotti tessili hanno il pregio di non produrre correnti d’aria, diffondendo però la stessa in modo ottimale e uniforme. Il tessuto inoltre, è anche meno soggetto a corrosione e si presta a d essere istallato in modo più ottimale.